Maiale al latte
2014-06-04- Cucina: emilia romagna, italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il maiale al latte è senza dubbio una delle squisitezze gastronomiche all’emiliana da portare in tavola quando si hanno ospiti oppure in occasione di una cena speciale.
Ingredienti
- 1 kg di filetto di maiale
- 1 l di latte o anche 1,5 litri (a seconda del tempo di cottura)
- 2/3 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla mediamente grande
- 1 carota
- un ciuffetto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- pepe
- maggiorana
- alloro
Metodo
Passo 1
La procedura è semplice: basta metter a soffriggere in una padella ampia la cipolla con il prezzemolo all'interno dell'olio extravergine d'oliva ben scaldato. Nel frattempo, preparare a parte il misto di spezie e da un'altra parte insaporire con l'aglio il maiale: è possibile anche praticare delle incisioni all'interno della carne per infilarci gli spicchi d'aglio tagliati in maniera fine.
Passo 2
Una volta cotto il soffritto, lasciarci rosolare per cinque minuti il maiale. Quindi aggiungerci le verdure e le spezie, e ancora cinque minuti ed è la volta del latte. A fiamma bassa, lasciar cuocere per circa 30 minuti versando poco a poco il latte con il coperchio, per conservare intatto l'aroma del piatto.
Passo 3
Quindi, a fine preparazione, basta scolare il maiale e metterlo in piatto. la salsa che si è creata in padella serve per condire e arricchire con un tocco di gusto e design!
Con il maiale al latte senza dubbio saprete sorprendere gli ospiti. Questa tecnica di cottura è ideale da presentare durante le feste: saporita e delicata, poiché il latte riesce a dare quel sapore e quella morbidezza che stuzzicano l’appetito. E’ possibile cucinare l’arista, la spalla ma anche il petto del maiale con il latte: ottimo come secondo dietro a un ottimo piatto di tortellini al ragù oppure dei sughi in rosso a base di cacciagione, magari accompagnato ad un ottimo rosso Merlot dei Colli Bolognesi, oppure un classico Montepulciano, che sa sempre come esaltare gli aromi della carne.