Tigelle al lardo e rosmarino
2014-12-10- Cucina: emilia romagna, italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 3:00 h
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 3:30 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Per concludere al meglio un pranzo o una cena, le tigelle al lardo e rosmarino, pietanza che proviene da Modena, sono delle semplici focacce facili da preparare e ottimi da gustare.
Ingredienti
- Un chilo di farina
- Due cubetti di lievito di birra
- Due cucchiai di sale
- Quattro cucchiai d'olio d'oliva
- Duecentocinquanta millilitri di latte
- Acqua quanto basta
- Quattrocento grammi di lardo, o in alternativa, di pancetta
- Due spicchi d'aglio
- Quattro rametti di rosmarino
- Pepe quanto basta
- Cento grammi di formaggio grattugiato
Metodo
Passo 1
Prima di tutto, sciogliete il lievito nel latte leggermente scaldato, ed aggiungete un pizzico di zucchero: mescolate ripetutamente per sciogliere meglio il lievito. In una terrina invece, unite la farina al sale, dopo averli setacciati assieme, e create una piccola fossa al centro.
Passo 2
Dovrete versare il latte ed il lievito proprio nel fosso, ed iniziate ad impastare assieme gli ingredienti, finché non otterrete un impasto semplice da lavorare e morbido. Aggiungete l'acqua non appena l'impasto tende ad indurirsi leggermente.
Passo 3
Questo dovrà poi essere lasciato a riposare per circa due ore: successivamente, col mattarello, stendete la pasta e create dei cerchi con essa, che devono avere uno spessore di almeno due centimetri. Metteteli a cuocere in forno per venti minuti a centosettanta gradi.
Passo 4
Contemporaneamente, dovete tritare il rosmarino, il lardo o pancetta e l'aglio: aggiungete poi al trito il pepe ed il formaggio grattugiato. Una volta cotte le tigelle, queste devono essere tagliate a metà, e il trito dovrà essere messo al centro: sopra condite con un pizzico di sale e pepe e col restante formaggio grattugiato. Dopo averle fatte raffreddare, le potrete gustare.
Con cosa accompagnare la ricetta.
Il vino migliore è il Lambrusco Salamino, mentre carne in tegame o alla griglia, come pollo o bistecche, sono pietanze ottime da affiancare a questa.