Salsiccia in padella con verdure
2015-11-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Salsiccia in padella con verdure è una ricetta ideale un pranzo, infatti, pur essendo facile, veloce ed economica, non perde nulla in gusto e bontà. Il piatto è consigliato per un pranzo in famiglia o tra amici.
Ingredienti
- 8 salsicce (o, se si preferisce, 400g di salsiccia luganega)
- 3 zucchine 3 zucchine
- 2 peperoni
- 2/3 patate (dipende dalla lunghezza)
- 1 melanzana
- pomodorini
- 1 cipolla
- 150 ml di vino rosso
- sale
- pepe
- origano
- salvia
- olio
Metodo
Passo 1
Iniziamo lavando le verdure e tagliando a dadini zucchine, peperoni, patate e melanzana, cercando di fare tutto più o meno della stessa misura in modo che il tempo di cottura risulti il più possibile omogeneo. Tritate la cipolla finemente e mettetela in una larga padella antiaderente per farla appassire qualche minuto.
Passo 2
Una volta rosolata aggiungete prima le patate, dopo qualche minuto la melanzana a cubetti e le altre verdure, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Passati i 10 minuti condite con sale e pepe a piacere e continuate la cottura senza coperchio fino a che le verdure non saranno cotte come desiderate.
Passo 3
Una volta pronte le verdure toglietele dalla padella e mettetele in un piatto, prendete le salsicce e bucherellatele con una forchetta poi fatele cuocere nella padella in cui avete precedentemente cotto le verdure senza aggiungere nulla.
Passo 4
Quando queste si saranno dorate aggiungete il vino e lasciate cuocere per qualche minuto fino a che il vino non si sarà ridotto. A questo punto riversate le verdure in padella e ultimate la cottura amalgamando il tutto e aggiungendo i pomodorini a pezzi e salvia e origano se gradite.
Vino di accompagnamento:
E’ perfetto un vino rosso corposo. Ad esempio un Chianti oppure un Lambrusco.
Ottimo piatto da associare:
Per un pranzo della domenica in famiglia, magari quando fa anche un po freddo, l’accompagnamento ideale è un piatto di ottime pappardelle condite con sugo di carne e per dessert una bella crostata con marmellata di fichi e noci. Certo il menù potrebbe risultare pesante, ma il gusto è assicurato, e poi si sa… La dieta si ricomincia sempre il lunedì!