Cappone con anolini e salsa al prosciutto
2014-01-15- Cucina: emilia romagna, italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un ottimo primo piatto domenicale proveniente dall’Emilia Romagna: si tratta del cappone con anolini e salsa al prosciutto, pietanza buonissima da gustare in compagnia per qualsiasi occasione.
Ingredienti
- 2 chili di cappone
- 100 grammi di anolini
- 2 carote
- 2 cipolle medie
- 200 grammi di parmigiano grattugiato
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di prosciutto crudo
- 50 grammi di farina
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, bisogna lessare il cappone in un pentolone con acqua bollente, lasciandolo cuocere, assieme alle verdure, per circa mezz'ora: una volta che il cappone è ben cotto, bisogna privarlo delle ossa e tagliare la pelle e la carne a fettine sottili. L'acqua del brodo con le verdure dovrà invece esser messa da parte, in un recipiente e tenuta a portata di mano.
Passo 2
A questo punto, bisogna sciogliere, in una padella, cinquanta grammi di burro, e come questo inizia a scaldarsi, è opportuno aggiungere la farina ed il brodo di cottura del cappone: contemporaneamente, mentre la salsa inizia a saporirsi, bisogna tagliare a fette fini il prosciutto crudo ed il formaggio, e passare il tutto a setaccio, in maniera tale che la salsa diventi un qualcosa di unico e omogeneo, lasciando poi la salsa a riposare per qualche minuto.
Passo 3
Ora bisognerà cuocere gli anolini e imburrare una teglia da forno, nella quale dovrà esser messo uno strato di cappone coperto dal parmigiano, e sopra di esso dovrà esser posto uno strato di anolini: la teglia dovrà esser riempita in questo modo, alternando il cappone agli anolini, versando poi la salsa sopra i vari strati.
Passo 4
La teglia dovrà esser messa poi in forno ed il tutto dovrà cuocere per circa venti minuti a duecento gradi.
La pietanza si accompagna perfettamente ad un secondo di carne, tranne pollo, come ad esempio bistecca, ed un vino rosso è quello che accompagna maggiormente la pietanza