Coniglio con peperoni, olive nere e rosmarino
In questa ricetta, il coniglio, carne bianca molto digeribile, ricca di proteine, ma povera di grassi, si sposa perfettamente con ingredienti tipici della tradizione mediterranea: olive, peperoni e rosmarino.
Ingredienti
- 1 kg di coniglio
- 300 grammi di olive nere
- 3 peperoni
- 1 cipolla
- mezzo litro di vino rosso
- 2 rametti di rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo
- peperoncino
- alloro
- sale
Preparazione
Step 1
Prendete le olive, snocciolatele e tagliatele a pezzetti, non molto piccoli; fate la stessa cosa con i peperoni. Tagliate la polpa di coniglio a pezzi (o fatela tagliare dal vostro macellaio di fiducia), e fatela sfumare con il vino e qualche foglia di alloro. Quando la carne avrà assorbito il vino, aggiungete l'olio extravergine d'oliva e la cipolla, togliendo dal fuoco soltanto quando la carne sarà rosolata e la cipolla avrà acquistato un colore dorato.
Step 2
Mettete a fuoco basso, senza far sì che la carne si rosoli eccessivamente. Aggiungete quindi le olive nere, i peperoni e un pizzico di peperoncino, e fate rosolare tutto ancora per qualche minuto. Dopo, aggiungetevi l'acqua, abbondante rosmarino e qualche foglia di prezzemolo, salate e fate cuocere, a fuoco lento, per circa un'ora e quaranta minuti. Una volta pronto, se vorrete, potrete aggiungere ancora un po' di rosmarino.
Potrete servire questo secondo facendolo precedere da un primo a base di funghi, come ad esempio le tagliatelle ai funghi porcini. Per quel che riguarda il vino, invece, potrete servire i vostri piatti associandoli a un vino dei Colli Perugini Merlot Doc.
-
Persone : 4
-
Preparazione :
-
Cottura :
-
Pronta in :